Blog

Cosa ho fatto in questi mesi

Santa Pupazza, è passato un altro anno! Guardati allo specchio, hai la faccia cosparsa di rughe che nemmeno le terre riarse della pianura padana dopo tre mesi di siccità! Che cosa hai fatto in questi mesi? Una beata cippa accesa?
Oh no, ho scritto tanti articoli per un sito.
Ho letto tanti libri.
Ho perso una cagnolina che amavo tanto. Ho pianto parecchio, perchè quando è morta io non c’ero e l’ho lasciata sola con la sua agonia. E ci piango ancora.
Ho frequentato cliniche e ospedali. Più del solito.
Ho avuto svariati incubi, tra cui i seguenti grandi classici:

1) quello ricorrente in cui vado in ufficio e tutti mi guardano con imbarazzo perché io non lavoro più lì con loro, mi hanno licenziata; oppure vado in ufficio per portare via la mia roba visto che mi hanno licenziata, e si rivela una quantità immane di oggetti, libri, scartoffie, soprammobili ecc che non riesco a prendere (NB: mi hanno cacciata nel 2009 eh, mica ieri)

2) l’altro solito in cui sono in ospedale e mi perdo in un dedalo di ascensori, piani deserti, file interminabili di stanze

3) e l’altro ancora in cui mi perdo in una città che sembra Roma ma non lo è e mi smarrisco in una zona che s’inerpica su una collina. Della serie: notti serene.

Ho pensato.
Ho parlato con tante persone, ho sentito la loro vicinanza.

Ho ascoltato tanta musica. Ho fatto le playlist su youtube con i miei brani preferiti che ascolto quando scrivo. Non è roba vintage, tutte canzoni fresche!
Ho visto un paio di serie tv che mi sono piaciute.
Ho visto mio marito andare sotto i ferri, col torace aperto e il cuore mezzo nuovo.
Ho guardato le foto del passato.

Ho creato immagini con l’intelligenza artificiale di Stable e di Bing e mi sono stupita di quello che può fare. Con Bing però fai tipo Pixar, è molto più carino.
Ho sognato di andare in vacanza.
Ho chattato con le mie amiche social e con i vecchi compagni di vita da teenager. Ancora siamo qui. Tranne qualcuno.
Ho riflettuto su quanto ho vissuto e su quanto potrò farlo ancora. Forse non potrò prendere un altro cane a meno che non sia adulto. Forse non potrò mai più guidare una moto. Forse dovrò arrendermi al fatto che sono vecchia. Una donna vivace, di mentalità aperta, dal look giovanile, i capelli tinti, ma definitivamente vecchia. Il che è una cosa piuttosto terribile.

Ho comprato tante cose carine da Temu, anche se resta il fatto che quelli mangiano i cani e questo mi fa orrore, pure perchè io non mangio carne.
Ho riaperto i miei profili social perché me li avevano hackerati.
Ho rivisto tutti i film di Guerre Stellari.
Ho fatto ben poco, ma non è che nella mia vita, in generale, io abbia fatto tanto.
Ho provato rimpianto per le scelte non fatte, tipo:
1) cambiare lavoro quando ne ho avuto la possibilità (ero stata chiamata in Rai da una cara amica, ma dopo due settimane sono fuggita per tornare nel pulcioso posto dove mi sono incatramata per vent’anni)
2) fare un figlio (al solo pensiero mi si scatenava l’inferno, eppure ci ho provato)
3) viaggiare (ho visto solo tre o quattro posti fuori dall’Italia e ciò è imperdonabile)
4) essere coraggiosa (invece di avere paura di tutto)

Ho deciso che non me ne importa proprio niente se ho fatto poco e ho toppato le scelte. Va bene così. In fondo mi è andata di lusso: ho ancora una bella cagnolina, un bel marito, una bella nipote, una bella sorella. Alcune belle amiche a cui voglio bene. Ho vicini di casa simpatici. Ho un quartiere tipo paese dove la mattina ci metto mezz’ora per tornare a casa dal caffè al bar visto che mi fermo a chiacchierare con tutti.
Non potrei chiedere di più.

1 pensiero su “Cosa ho fatto in questi mesi”

Lascia un commento